Accademia di danza
e arti performative
Sezione Musica
MATERIE DI STUDIO
Propedeutica Musicale (dai 3 anni)
Chitarra Acustica
Chitarra Elettrica
Basso Elettrico
Batteria
Canto Moderno
Pianoforte
Musica Elettronica
PROPEDEUTICA MUSICALE
La Propedeutica Musicale mira, tramite il gioco, a far scoprire il mondo della musica anche ai più piccoli. Ogni lezione ha una durata di 45 minuti circa, durante i quali, i bambini, saranno portati ad interagire fra loro, utilizzando la vasta gamma di strumenti Orff e le sue espansioni. Con l'ascolto e il movimento giocheranno con la melodia ed il ritmo, imparando a conoscerne e distinguerne le caratteristiche. Impareranno inoltre ad utilizzare la propria voce e il proprio copro come strumento, cantando e utilizzando la body percussion.
MENSILITA' 40 euro (4 lezioni al mese)
CHITARRA ACUSTICA
Il Corso di Chitarra Acustica si rivolge ad allievi di qualsiasi età e livello di preparazione e si struttura in base alle esigenze del singolo allievo.
Nel corso di chitarra acustica vengono presi in esame gli aspetti di impostazione tecnica sullo strumento e le principali tecniche di accompagnamento: Strumming, Arpeggi, Stoppati, Fingerpicking, Voice leading etc.
Le lezioni di chitarra acustica, sono strutturate in maniera semplice da comprendere, gradualmente e in maniera efficace i concetti di teoria e armonia applicati allo strumento, questi concetti saranno poi applicati ai brani classici del pop e del rock.
L'obiettivo del corso e’ insegnare allo studente ad eseguire in maniera appropriata e stilisticamente corretta un brano musicale, accompagnando il testo cantato, con o senza una band.
Le lezioni possono essere individuali, di coppi o di gruppo ed hanno una frequenza UNISETTIMANALE.
CHITARRA ELETTRICA
Il corso di Chitarra Elettrica si rivolge ad allievi di qualsiasi età e livello, e si struttura in base alle esigenze del singolo allievo.
Le lezioni di Chitarra Elettrica, prevedono:
TECNICA E CONOSCENZA DELLA TASTIERA:
studi tecnici volti ad aumentare progressivamente la manualità e la padronanza dello strumento, attraverso la memorizzazione di scale, arpeggi e posizioni di accordi;
ACCOMPAGNAMENTO:
studio di vari stili di accompagnamento tra cui rock, blues, pop, funk tramite l’utilizzo di ritmiche scritte, con l’obiettivo di approfondire i generi preferiti dall’allievo pur ottenendo una visione completa delle possibilità stilistiche;
CHITARRA SOLISTA E IMPROVVISAZIONE:
studio ed esecuzione di soli scritti abbinati ad esercizi di improvvisazione in vari stili, volti ad approcciare il ruolo della chitarra solista da diversi punti di vista e all’interno di diversi generi musicali
BASSO ELETTRICO
Il corso di Basso Elletrico si rivolge ad allievi di qualsiasi età e livello, e si struttura in base alle esigenze del singolo allievo.
Il programma di studi del corso di basso elettrico viene stilato tenendo conto del livello di preparazione dell’allievo e delle sue attitudini, nonché obiettivi musicali.
L’impostazione tecnica del corso di Basso Elettrico è la stessa per tutti i generi musicali.
Un percorso di studi, con lezioni dinamiche ed articolate offre la possibilità di comprendere le molteplici possibilità espressive dello strumento.
Grazie a questa sua elevata flessibilità, il basso elettrico, vi condurrà a scoprire stili musicali differenti fino a trascinarvi verso uno stile piuttosto che un altro.
BATTERIA
Il corso di Batteria si rivolge ad allievi di qualsiasi età e livello, e si struttura in base alle esigenze del singolo allievo.
Il corso ha un programma personalizzato a seconda delle esigenze e dell’età dell’allievo.
Gli obiettivi fondamentali sono:
-postura, disposizione della batteria, impostazione delle mani.
-tecnica bruta dei rudimenti.
-coordinazione di mani e piedi
-gli stili (rock, blues, pop, funk, jazz, metal...) fill e variazioni coerenti con lo stile.
-il groove, il timing e la lentezza.
-la lettura e la memoria, la mappa mentale.
CANTO MODERNO
Il corso di Canto Moderno ha come scopo quello di formare la voce ed educare l’orecchio del cantante, che imparerà a gestire una corretta vocalità in base ai differenti stili e generi musicali sia in ambito dilettantistico/amatoriale, sia in ambito professionale.
Ad ogni lezione si eseguirà un brano (scelto dall’insegnante o dall’allievo) che potrà essere registrato, in modo da favorire lo studio a casa ed una maggior presa di coscienza del lavoro svolto a lezione.
Il percorso didattico sarà diviso in 3 Livelli nei quali il programma di studio potrà variare in base alle esigenze di ciascun allievo:
I LIVELLO (adatto anche ai bambini)
-Tecnica vocale (postura, respirazione, emissione e controllo)
-Ear Training: educazione alle capacità percettive dell’orecchio e intonazione
-Interpretazione musicale
-Sviluppo del gusto estetico musicale attraverso la conoscenza di vari generi e stili musicali
II LIVELLO
-Tecnica vocale II
-Ear Training II
-Interpretazione musicale II
-Gestione del palco
-Studio progressivo della teoria musicale (classica e moderna)
-Percezione ritmica ed armonica dei brani
III LIVELLO
-Tecnica vocale III
-Ear Training III
-Interpretazione musicale III
-Avvio alla tecnica strumentale del Pianoforte (scale, arpeggi e accordi)
-Indipendenza e controllo della voce in rapporto alle altre (Educazione alla Poli-Vocalità)
-Scrittura di testi e musiche inedite
* IMPROVVISAZIONE VOCALE (solo per avanzati)
-Approccio agli Standard del Jazz
-Lo scat vocale
-Elementi teorici ed armonici per l’improvvisazione
PIANOFORTE
Il corso di pianoforte classico/moderno rivolge ad allievi di qualsiasi età e livello di preparazione, e si struttura in base alle esigenze del singolo studente.
Dalle prime lezioni di Pianoforte viene curato l'aspetto tecnico, a partire dalla postura e dalla consapevolezza corporea al fine di migliorare l'indipendenza muscolare, per continuare con la corretta posizione della mano e con lo sviluppo delle tecniche basilari.
Lo studio dell'aspetto tecnico è l'elemento fondamentale e necessario per affrontare il repertorio di interesse dell'allievo che potrà spaziare da repertori classici per arrivare a quelli più moderni e contemporanei (Pop/ Jazz / Rock).
L'obiettivo del corso è fornire all'allievo un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche che consentano di accostarsi allo strumento nel modo più semplice e naturale possibile. Il fine delle lezioni è di far acquisire la giusta padronanza dello strumento, sempre comunque finalizzata alle esigenze e aspirazioni dell'allievo.
VIOLINO
Il corso di Violino si rivolge ad allievi di qualsiasi età e livello, e si struttura in base alle esigenze del singolo allievo.
Il corso ha un programma personalizzato a seconda delle esigenze e dell’età dell’allievo.